Eventi CIP


Un nuovo CIP Italia - Malta - San Marino - Ucraina - 29 giugno 2022
Riunione virtuale su piattaforma Zoom



---> Registrazione video della cerimonia costitutiva


Un nuovo CIP Grecia - Italia - Malta - San Marino - 29 giugno 2022
Riunione virtuale su piattaforma Zoom



---> Registrazione video della cerimonia costitutiva


Un nuovo CIP Italia - Malta - San Marino - Taiwan - 24 giugno 2022
Riunione virtuale su piattaforma Zoom

---> Registrazione video della cerimonia costitutiva


Un nuovo CIP Italia - Malta - San Marino - Marocco - 9 giugno 2022
Riunione virtuale su piattaforma Zoom



---> Registrazione video della cerimonia costitutiva


Due nuovi CIP Brasile - Italia - Malta - San Marino e India - Italia - Malta - San Marino - 29 maggio 2022
Riunione virtuale su piattaforma Zoom







---> Registrazione video della cerimonia costitutiva


Due nuovi CIP Italia - Malta - San Marino - Spagna e Italia - Malta - San Marino - Serbia - Montenegro - 21 maggio 2022
Cerimonie in occasione della riunione del Comitato Esecutivo dei CIP a Bruxelles (Belgio)

Sabato 21 maggio 2022 a Bruxelles, al termine della serata conviviale che ha concluso la riunione del Comitato Esecutivo dei CIP, si sono svolte le due cerimonie di costituzione dei nuovi Comitati Inter-Paese Rotary tra Italia, Malta, San Marino e Spagna e tra Italia, Malta, San Marino e Serbia, Montenegro.
Le firme dell'accordo fra i nuovi Comitati Inter-Paese sono state ufficializzate alla presenza di Cyril Noirtin, Presidente del Comitato Esecutivo dei CIP, degli altri componenti del Comitato Esecutivo dei CIP partecipanti al meeting di Bruxelles e anche di numerosi soci di Rotary Club belgi.



Da sinistra: Cesare Ortis, Paco Chapa Mora, Laura Capuzzo Dolcetta, Cyril Noirtin, Nathalie Huyghebaert, Mohamed Ghammam

Per la firma della Chart of Agreement dei CIP Italia - Malta - San Marino - Spagna erano presenti Cesare Ortis (R.C. Roma, D-2080), Presidente della Sezione Nazionale CIP Italia, Malta, San Marino - Spagna e Paco Chapa Mora, Coordinatore Nazionale CIP per la Spagna, in rappresentanza di Merce Martorell (R.C. Tarragona-Tarraco August, D-2202), Presidente della Sezione Nazionale CIP Spagna - Italia, Malta, San Marino.


Da sinistra: Vesna Baur, Giovanni Vitto, Laura Capuzzo Dolcetta, Gorjana Ponjevic Ballani, Cyril Noirtin, Nathalie Huyghebaert, Mohamed Ghammam

Per la firma della Chart of Agreement dei CIP Italia - Malta - San Marino - Serbia - Montenegro erano presenti: Giovanni Vitto (R.C. Monopoli, D-2120), Presidente della Sezione Nazionale CIP Italia, Malta, San Marino - Serbia, Montenegro; Gorjana Ponjevic Ballani (R.C. Zrenjanin, D-2483), Presidente della Sezione Nazionale CIP Serbia, Montenegro - Italia, Malta, San Marino; Vesna Baur, Coordinatore Nazionale CIP per Serbia e Montenegro.
A entrambe le cerimonie di firma ha partecipato Laura Capuzzo Dolcetta, Coordinatore CIP del Distretto Rotary 2080, come rappresentante delegata di Alessandro Pastorini, Coordinatore Nazionale CIP per Italia, Malta, San Marino.
Vivissime congratulazioni ai quattro Presidenti delle Sezioni Nazionali CIP Merce Martorell, Cesare Ortis, Gorjana Ponjevic Ballani, Giovanni Vitto.
Un grande ringraziamento ai tre Coordinatori Nazionali CIP Vesna Baur, Paco Chapa Mora, Alessandro Pastorini, ed alla delegata Laura Capuzzo Dolcetta per la costituzione di questi nuovi Comitati Inter-Paese.


Congresso del Rotary International a Houston, USA - Dal 4 all'8 giugno 2022



Prima della convention, la Conferenza presidenziale del Rotary "Servire per portare la pace" si è svolta presso il Centro congressi George R. Brown da venerdì 3 a sabato 4 giugno 2022, inclusa una sessione di lavoro dei Comitati Inter-Paese sul Rotary ed i nostri partners per la pace. La Conferenza si è concentrata sul lavoro del Rotary per creare società più pacifiche e resilienti. È stata un'opportunità per fare rete con la più ampia comunità di costruzione della pace del Rotary, ascoltare cosa stanno facendo gli altri in tutto il mondo per creare società più pacifiche, per essere ispirati e agire.
Ai Comitati Inter-Paese del Rotary è stato assegnato lo Stand numero 835 nella Casa dell'Amicizia, proprio di fronte al grande spazio del Rotary International.




Lunedì 6 giugno 2022 dalle 15:00 alle 17:00 (UTC-5), presso la Montgomery Room del Marriott Marquis Houston, si è tenuta una presentazione dei CIP sul tema: "Rafforzare il servizio internazionale attraverso i Comitati Inter-Paese" . Le relazioni dei Comitati Inter-Paese (CIP) contribuiscono ad ampliare la comprensione interculturale del Rotary, costruire amicizie oltre i confini, promuovere la pace e facilitare la cooperazione tra culture e nazioni diverse attraverso il servizio internazionale. Attraverso presentazioni e scambi si è messo in evidenza come club e distretti Rotary possono partecipare ai CIP per rafforzare il loro lavoro di servizio internazionale e costruire partnership con club Rotary di altri paesi.

Documenti:


Un nuovo CIP Croazia - Italia - Malta - San Marino - 14 maggio 2022
Riunione a Zara (Croazia)

Sabato 14 maggio 2022 si è svolta la cerimonia di costituzione dei nuovi Comitati Inter-Paese Rotary tra Croazia e Italia, Malta, San Marino, nel corso della conferenza del Distretto Rotary 1913 tenutosi a Zara (Croazia).
La firma dell'accordo fra i nuovi Comitati Inter-Paese è avvenuta alla presenza del Governatore del distretto Rotary di appartenenza della Croazia (DG 1913 Ljiljana Trstennjak) e con il sostegno dei Governatori di quattro distretti Rotary di Italia, Malta, San Marino (DG 2032 Silvia Scarrone, DG 2042 Edoardo Gerbelli, DG 2050 Sergio Dulio, DG 2080 Gabriele Andria), rappresentati in presenza dal loro delegato rotariano Alberto Barzanò (R.C. Bergamo Ovest, D-2042).
Vivissime congratulazioni al Presidente della Sezione Nazionale CIP Croazia - Italia, Malta, San Marino Marko Čičin Šain (R.C. Rijeka, D-1913) e al Presidente della Sezione Nazionale CIP Italia, Malta, San Marino - Croazia Giuseppe Navarini (R.C. Colli Briantei, D-2042).
Un grande ringraziamento a Ana Kanjera, Coordinatore Nazionale CIP per la Croazia, e a Alessandro Pastorini, Coordinatore Nazionale CIP per Italia, Malta, San Marino.


---> Registrazione video dell'intervento di Alberto Barzanò


Gemellaggio fra Rotary Club Manduria (Distretto 2120, Italia) e Rotary Club Estepona-Costa del Sol (Distretto 2203, Spagna) - Jerez de la Frontera (Spagna) - 23 aprile 2022

    Sabato 23 aprile 2022 è stato siglato a Jerez de la Frontera, durante il Congresso del Distretto Rotary 2203, Governatore Francisco-Javier Ygarza Fernandez, il gemellaggio fra i Rotary Club Manduria (Distretto 2120, Italia) ed Estepona-Costa del Sol (Distretto 2203, Spagna).
    Il Governatore del D-2120, Gianvito Giannelli, ha firmato in Italia non potendo essere fisicamente presente in Spagna.
    Il Governatore del D-2203, Francisco-Javier Ygarza Fernandez, ha firmato in presenza così come il presidente del RC Manduria, Giuseppe Perrone, e la presidente del RC Estepona-Costa del Sol, Montserrat Pijoan Vidiella.
    Sempre di persona hanno firmato i testimoni d’onore: il Governatore Francisco-Javier Ygarza Fernandez per la Spagna e Roberto Santomanco per l’Italia, delegato per il Distretto 2120 del Comitato Inter-Paese Italia, Malta, San Marino / Spagna.

    Documenti:


    Conferenza Internazionale dei Comitati Inter-Paese Rotary
    Dreaming Peace Together - Sostegno alla crisi umanitaria in Ucraina - 2 aprile 2022

    Conferenza virtuale online

    Evento organizzato dal Consiglio Esecutivo dei CIP in collaborazione con Rotaract Europe MDIO (ERIC - European Rotaract Information Center) e in sostituzione della Conferenza Internazionale e Assemblea Generale dei Comitati Inter-Paese di Kiev (che era stata programmata nei giorni 1-2-3 aprile 2022).

    Sono stati relatori leaders del Rotary International, Rotaractiani europei, Rotariani e leaders dei Comitati Inter-Paese che lavorano e sostengono club e distretti del RI nell'azione per il sostegno umanitario diretto nella regione dell'Ucraina.

    Relatori:
    - Shekar Mehta, Presidente Rotary International 2021-2022
    - Gordon McInally, Presidente RI Nominato 2023-2024
    - Iryna Bushmina, Presidente Rotaract RAG4Peace, Ucraina
    - Alex Orme, Responsabile Donazioni Internazionali ShelterBox
    - Mykola Stebljanko, Editor della Rivista Rotary in Ucraina
    - Katerina Kotsalli-Papadimitriou, RI Director Zones 21/22
    - Celia Giay, Coordinatore Nazionale dei CIP Argentina, Presidente di Commissione della Rotary International Convention Houston 2022 
    - Xavier Pacaud, Presidente della Sezione Nazionale CIP Francia-Ucraina
    - Dana Moldovan, Coordinatore Nazionale dei CIP USA, DG D-5240
    - Claudine Schooley, Presidente della Sezione Nazionale CIP USA-Ucraina
    - Christiane Leitner, Presidente 2021-2023 di Rotaract Europe (ERIC)
    - Cyril Noirtin, Presidente del Consiglio Esecutivo dei CIP.

    Questo evento è stato anche un invito ai donatori di tutto il mondo a contribuire con fondi per sostenere i soccorsi in corso attraverso il Fondo di Risposta ai Disastri della Fondazione Rotary e l'account Rotaract Europe Help.
    I partecipanti hanno potuto interagire tra loro tramite la chat sulla pagina YouTube e sullo schermo sono stati inseriti commenti sull'evento.
       

    ---> Registrazione video dell'evento


    Incontro del Consiglio Esecutivo dei Comitati Inter-Paese Rotary
    con i Presidenti delle Sezioni Nazionali CIP collegate con l’Ucraina - 2 marzo 2022

    Riunione virtuale su piattaforma Zoom



    Mercoledì 2 marzo 2022 ha avuto luogo un Incontro Zoom con i Presidenti delle Sezioni Nazionali CIP collegate con l’Ucraina, organizzato da Cyril Noirtin, Presidente del Consiglio Esecutivo dei Comitati Inter-Paese Rotary, con lo scopo di condividere i progetti in atto o pianificati e vedere insieme come poter aiutare le azioni e coordinare i nostri sforzi. 
    A questo incontro hanno partecipato per l’Italia Alessandro Pastorini, Coordinatore Nazionale CIP Italia, Malta e San Marino, e Antonio Ernesto Rossi, Presidente della Sezione Italiana del CIP Italia, Malta, San Marino / Ucraina.
    I partecipanti all’incontro sono stati informati che il Rotary International ha creato una Commissione,  guidata dal Direttore del Rotary International Zona 21/22 Kateryna Kotsali Papadimitriou, per il coordinamento dell’assistenza mondiale all’Ucraina.
    Il Direttore RI Kateryna Kotsali-Papadimitriou, presente alla riunione, ha comunicato che il Rotary International ha istituito un Fondo di risposta ai Disastri (Disaster Response Fund), canale ufficiale per i contributi a sostegno delle attività di soccorso per l’Ucraina (finalizzate alla fornitura di acqua, cibo, medicine, riparo e vestiti) da parte dei Distretti Rotary a cui sarà data priorità fino al 30 aprile 2022.
    I contributi al Disaster Response Fund possono essere effettuati collegandosi a:

    https://my.rotary.org/it/disaster-response-fund

    Riferimenti:


    Concerto degli Auguri - 18 dicembre 2021
    Incontro virtuale su piattaforma Zoom



    Evento organizzato dalle Sezioni Nazionali CIP Italia, Malta, San Marino e Federazione Russa.
    Concerto di chiusura del Mese musicale del Distretto Rotary 2071.


    Si può aiutare la Rotary Foundation anche con un libro - 13 novembre 2021
    Riunione virtuale su piattaforma Zoom


    L'incontro sulla piattaforma Zoom è stato organizzato sabato 13 novembre 2021 dalla Sezione italiana del Comitato Inter-Paese Rotary Italia, Malta, San Marino e Federazione Russa con la finalità di raccogliere fondi destinati al progetto End Polio Now della Rotary Foundation per la eradicazione della poliomielite nel mondo.
    In riferimento al tema rotariano del mese di novembre dedicato alla Rotary Foundation, si è voluto coinvolgere  i partecipanti, iscritti al CIP Italia - Malta - San Marino - Federazione Russa, rotariani ed amici, nella iniziativa avviata da un rotariano di lungo corso, fiorentino, Luigi De Concilio, finalizzata a far conoscere il territorio in cui vive ed alla possibilità di raccogliere fondi destinati al progetto End Polio Now. Luigi De Concilio è infatti autore di due libri su leggende, storie e curiosità della città di Firenze (Firenze Bizzarra) e del Casentino (Curiosando in Casentino) i cui proventi di vendita sono totalmente devoluti a tale progetto.
    Con la presentazione dei due libri si è voluto stimolare non solo l’acquisto dei due volumi, che rappresentano una simpatica e alternativa “guida” alla visita della città di Firenze e del territorio del Casentino, dove Dante Alighieri, di cui questo anno ricorre il 700° anniversario della sua morte, trascorse una buona parte della sua vita, ma anche stimolare la possibilità di “copiare” quest’iniziativa con la scrittura di testi che facciano da guida e che raccontino delle curiosità dei nostri luoghi di vita, sempre da destinare all’iniziativa della raccolta fondi per la Rotary Foundation.
    Gli aspetti dell'incontro focalizzati sono stati: la finalità rotariana della raccolta fondi, l'iniziativa letteraria e di promozione turistica singolare su luoghi simbolo della Toscana, da replicare possibilmente altrove, i riferimenti alla vita di Dante nel suo 700° anniversario.
    Tutto ciò è stato sviluppato nell’incontro con due interventi di introduzione da parte di Olga Kholmogorova (R.C. St. Petersburg White Nights, Distretto 2223), Presidente della Sezione russa del Comitato Rotary Inter-Paese Italia - Malta - San Marino - Federazione Russa, nonché Coordinatrice nazionale dei CIP della Federazione Russa, e di Giovanni Venturi (R.C. Ancona Conero, Distretto 2090), Presidente della omologa Sezione italiana del Comitato, e con l'apporto di Saverio Lastrucci (R.C. Firenze Certosa, Distretto 2071), Segretario della Sezione italiana del Comitato ed organizzatore dell’evento.
    Dopo un breve intervento dell’editore dei due libri, rotariano del R.C. Firenze Antonio Pagliai, che ha indicato come e dove acquistarli anche online, è stato mandato in onda un video del Presidente Internazionale Shekhar Metha in occasione della Giornata Mondiale della Polio (World Polio Day) del 24 ottobre 2021 sulla quasi raggiunta eradicazione della poliomielite nel mondo e sul continuo impegno del Rotary ad eliminarne i residui casi in Pakistan ed Afghanistan.


    Quindi Luigi De Concilio ha presentato molto piacevolmente i due libri con i passaggi e i riferimenti principali, più arguti e curiosi dei luoghi della toscanità. L'autore ha illustrato le immagini dei luoghi e si è soffermato su curiosità artistiche, storiche e gastronomiche descritte nei suoi volumi, per suscitare l'interesse dei partecipanti all'incontro e per stimolarli a visitare e a meglio conoscere, anche a beneficio degli amici russi amanti di Firenze e della Toscana (erano presenti in collegamento anche rotariani di Vladivostok), luoghi, aneddoti, angoli e itinerari diversi dalle ordinarie e semplici visite organizzate dai tour operators.


    Alla riunione hanno preso parte anche Alessandro Pastorini, Coordinatore Nazionale dei Comitati Inter-Paese Italia - Malta - San Marino, ed alcuni componenti del Coordinamento Nazionale CIP Italia - Malta - San Marino.
    Hanno operato come interpreti russo-italiano e italiano-russo rispettivamente Margherita Salvador ed Evgenia Leydaieva, anch’esse facenti parte del gruppo di lavoro del CIP Italia - Malta - San Marino - Federazione Russa.

    La riunione si è chiusa con alcune domande, curiosità e ringraziamenti al relatore Luigi De Concilio, che si è dichiarato disponibile a presentare i suoi due volumi in occasione di altri incontri rotariani in altri Distretti.
     

    ---> Registrazione video dell'evento

    Documenti:


    Incontro dei Rotary Club Genova (D-2032, Italia) e Amman Cosmopolitan (D-2452, Giordania) - 26 ottobre 2021
    Riunione conviviale presso l’Hotel Bristol Palace, via XX Settembre 35, Genova, con collegamento su piattaforma Zoom

    Il Presidente del Rotary Club Genova Mario Riccomagno apre la riunione alle ore 12,45 con un cordiale saluto di benvenuto a tutti i Soci e ricorda che domenica 24 Ottobre 2021 hanno avuto luogo le celebrazioni della Giornata Mondiale della Polio. In quel giorno si è tenuto un incontro celebrativo proposto in diretta streaming da tutti i Distretti Rotary della Zona 14 e, a Genova, tanti Soci dei Rotary Genovesi hanno effettuato una passeggiata nel centro, con partenza a Piazza De Ferrari, indossando le magliette rosse Polio Plus: per l’occasione anche la fontana era colorata di rosso.

    La lotta contro la poliomielite viene portata avanti con grandi risultati dal 1979. I Rotariani, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’UNICEF, al Center of Disease Control ed alla Bill & Melinda Gates Foundation in questi anni di attività hanno immunizzato oltre 2,5 miliardi di bambini contro la polio e stanno raggiungendo il loro obiettivo di eradicare definitivamente questa malattia dal nostro pianeta.
    Terminato il pranzo, alle ore 14 viene stabilita la connessione via Zoom con il Rotary Club Amman Cosmopolitan: portano i saluti di tutti i Soci il Presidente Michael Nazzal e il Past Presidente Ibrahim Kattan, Coordinatore Nazionale dei Comitati Inter-Paese della Giordania, con cui sono stati avviati i rapporti tra i due Club.

    Ibrahim Kattan avvia una breve presentazione del R.C. Amman Cosmopolitan che include i service di maggiore rilevanza: tra tutti emerge il progetto Gift of Life, un’iniziativa a sostegno di bambini con gravi problemi cardiologici.
    È presente in video conferenza Francesco Di Marco, attuale Presidente del Rotary Club Verrazano (Brooklyn) (D-7255, NY, USA) e responsabile del progetto per il quale sta implementando una cooperazione con l’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.
    Per il R.C. Genova intervengono:
    - il PRID PDG Giuseppe Viale, per una sintesi sulla storia del R.C. Genova, e i fatti salienti ad essa connessi;
    - il PDG Alessandro Pastorini, Coordinatore Nazionale dei Comitati Inter-Paese di Italia, Malta e San Marino, per illustrare i rapporti Inter-Paese tra Italia e Giordania, il cui accordo è stato siglato l’8 Giugno 2021;
    - il Presidente Mario Riccomagno, per una sintetica presentazione dei progetti del R.C. Genova;
    - Davide Bleve, Presidente della Commissione Club Contatto del Club, per una breve descrizione dei rapporti intrattenuti con altri Rotary Club esteri (R.C. Marsiglia, Club gemello, e R.C. Lugano).


    Al termine delle due presentazioni viene concesso spazio a brevi saluti e interventi dei partecipanti alla videoconferenza e, dopo i ringraziamenti reciproci dei Presidenti dei due Club, la riunione termina alle ore 15 con il consueto tocco di campana.
    Congratulazioni vivissime per questo riuscitissimo incontro, ottimamente organizzato nello spirito di rafforzare l'amicizia, promuovere la pace, avviare e sostenere progetti di servizio.

    Documenti:


    Un nuovo CIP Palestina - Italia - Malta - San Marino - 26 settembre 2021
    Riunione virtuale su piattaforma Zoom

    Domenica 26 settembre 2021 si è svolta la cerimonia di costituzione dei nuovi Comitati Inter-Paese tra Palestina e Italia, Malta, San Marino con un incontro virtuale online.
    Hanno aperto e chiuso l'evento on line con il tocco della campana i due Prefetti della cerimonia: Maggie Hazou (R.C. Bethlehem, D-2452) e Alessandro De Lucchi (R.C. Genova Nord, D-2032); hanno entrambi illustrato in due lingue - rispettivamente inglese e italiano - le varie fasi in cui si è articolato l'evento. 
    La firma dell'accordo fra i nuovi Comitati Inter-Paese è avvenuta alla presenza del Governatore del distretto Rotary di appartenenza della Palestina (DG 2452 Ashot Karapetyan) e dei Governatori di cinque distretti Rotary di Italia, Malta, San Marino (DG 2031 Luigi Viana, DG 2032 Silvia Scarrone, DG 2080 Gabriele Andria, DG 2102 Fernando Amendola, DG 2110 Gaetano De Bernardis, DG 2120 Gianvito Giannelli). Per il DG 2101 Costantino Astarita era presente, in qualità di rappresentante da lui delegato in sua vece, Biagio Vallefuoco, Past President 2010-2011 R.C. Napoli Castel Sant'Elmo.
    Nella cerimonia di consegna della carta sono stati anche proiettati videomessaggi registrati di felicitazioni ed auguri di Katerina  Kotsali-Papadimitriou, RI Director 2020-2022, e Cyril Noirtin, Presidente del Consiglio Esecutivo dei Comitati Inter-Paese.
    Vivissime congratulazioni al Presidente della Sezione Nazionale CIP Palestina - Italia, Malta, San Marino Bilal Abu Hijleh (R.C. Ramallah, D-2452) e al Presidente della Sezione Nazionale CIP Italia, Malta, San Marino - Palestina Gian Michele Gancia (R.C. Genova Sud Ovest, D-2032).
    Un grande ringraziamento a Iyad Aburdeineh, Coordinatore Nazionale CIP per la Palestina, e a Alessandro Pastorini, Coordinatore Nazionale CIP per Italia, Malta, San Marino.


    ---> Registrazione video della cerimonia costitutiva


    Un nuovo CIP Giordania - Italia - Malta - San Marino - 8 giugno 2021
    Riunione virtuale su piattaforma Zoom

    La cerimonia di costituzione dei nuovi CIP tra Giordania e Italia, Malta, San Marino è avvenuta l'8 giugno 2021 in un incontro virtuale online.
    A testimonianza dei forti legami che legano l'Italia alla Giordania, alla cerimonia ha partecipato Fabio Cassese, Ambasciatore italiano ad Amman.

    La firma dell'accordo fra i nuovi Comitati Inter-Paese è avvenuta alla presenza del Governatore del distretto Rotary di appartenenza della Giordania (DG 2452 Mazen A. Alumran) e dei Governatori di quattro distretti Rotary di Italia, Malta, San Marino (DG 2032 Giuseppe Musso, DG 2050 Ugo Nichetti, DG 2100 Massimo Franco, DG 2120 Giuseppe Seracca Guerrieri).
    Nella cerimonia di consegna della carta sono stati proiettati videomessaggi registrati di felicitazioni ed auguri di Holger Knaack, Presidente Rotary International, Katerina  Kotsali-Papadimitriou, RI Director 2020-2022, e Cyril Noirtin, Presidente del Consiglio Esecutivo dei CIP.
    Hanno rivolto al neo CIP indirizzi di saluto ed auguri Hawkat Tadros, PDG 2019-2020 del distretto 2452, e Sergio Vinciguerra, Past Coordinatore Nazionale CIP Italia, Malta e San Marino.

    Congratulazioni al Presidente della Sezione Nazionale CIP Giordania - Italia, Malta, San Marino Rana Rizkallah (R.C. Amman, D-2452) e al Presidente della Sezione Nazionale CIP Italia, Malta, San Marino - Giordania Franco Pejrone (R.C. Cuneo-Alpi del Mare, D-2032).
    Molte grazie a Ibrahim Kattan, Coordinatore Nazionale CIP per la Giordania, e a Alessandro Pastorini, Coordinatore Nazionale CIP per Italia, Malta, San Marino.
    Prefetti della cerimonia sono stati: Lubna Fakhoury (R.C. Amman, D-2452) e Alessandro De Lucchi (R.C. Genova Nord, D-2032).

    ---> Registrazione video della cerimonia costitutiva


    Un nuovo CIP Argentina - Italia - Malta - San Marino - 15 maggio 2021
    Riunione virtuale su piattaforma Zoom

    La cerimonia di costituzione dei nuovi CIP tra Argentina e Italia, Malta, San Marino si è svolta il 12 maggio 2021 in un incontro virtuale online.
    Più di duecento persone hanno partecipato alla cerimonia, sotto la testimonianza di Celia Cruz de Giay, Past Vice President del Rotary International, ed Ezio Lanteri, Direttore Eletto del RI 2022-2024.
    La firma dell'accordo fra i nuovi Comitati Inter-Paese è avvenuta alla presenza dei Governatori di sei distretti Rotary dell'Argentina (DG 4845 Luis Benitez, DG 4851 Cristina Bogus, DG 4895 Edgardo Murua, DG 4905 Constanza Sena, DG 4921 Horacio Rosenthal, DG 4945 Fabián Abate) e i Governatori di sei distretti Rotary di Italia, Malta, San Marino (DG 2031 Michelangelo De Biasio, DG 2032 Giuseppe Musso, DG 2080 Giovambattista Mollicone, DG 2100 Massimo Franco, DG 2110 Alfio Di Costa, DG 2120 Giuseppe Seracca Guerrieri).
    Cyril Noirtin, Presidente del Consiglio Esecutivo dei CIP, ha salutato i nuovi CIP con una registrazione video.

     

    ---> Registrazione video della cerimonia costitutiva

    Congratulazioni al Presidente della Sezione Nazionale CIP Argentina - Italia, Malta, San Marino Luis Emilio Serra (R.C. Tandil Oeste, D-4921) e al Presidente della Sezione Nazionale CIP Italia, Malta, San Marino - Argentina Corrado Perrone (R.C. Roma Colosseo, D-2080) .
    Molte grazie a Celia Cruz de Giay, Coordinatore Nazionale CIP per l'Argentina, e a Alessandro Pastorini, Coordinatore Nazionale CIP per Italia, Malta, San Marino.
    Miguel Ãngel Milano (R.C. Rosario Plaza de la Bandera, D-4945) e Alessandro De Lucchi (R.C. Genova Nord, D-2032) erano i prefetti della cerimonia.


    Nuovi orizzonti dalla Terra di Abramo - 30 marzo 2021
    Riunione virtuale su piattaforma Zoom

    Si è svolto sulla piattaforma Zoom l'evento online "Nuovi orizzonti dalla Terra di Abramo - Il Ponte di Papa Francesco dopo il viaggio apostolico in Iraq", organizzato dalle Sezioni Nazionali CIP Italia-Malta-San Marino e Belgio-GD Lussemburgo, il cui presidenti sono Carlo Felice Corsetti (R.C. Roma Nord Est, D-2080) e Azelio Fulmini (R.C. Bruxelles Amitié, D-2150).
    La videoconferenza aveva lo scopo di riflettere sul dialogo interreligioso, in particolare sul recente Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Iraq, e si è tenuta con i relatori Stefano Girotti Zirotti, scrittore e giornalista di Rai Vaticano, Abdellah Redouane, segretario della centro culturale della Grande Moschea di Roma, Martino Diez, professore all'Università Cattolica di Milano e direttore della Fondazione Internazionale Oasis, Paolo Alazraki, presidente dell'Istituto di Antropologia della Finanza (Milano) ed esponente della comunità ebraica, già vicepresidente del Ghetto di Venezia.
    All'incontro zoom hanno partecipato Bertrand Baranovsky, Segretario Generale CIP, Nathalie Huyghebaert, Coordinatore Nazionale CIP Belgio-GD Lussemburgo, Alessandro Pastorini, Coordinatore Nazionale CIP Italia-Malta-San Marino, Giovanni D'Antino, Presidente Rotary Club Roma Nord Est.


    ---> Registrazione video dell'evento

    Documenti: