Notizie CIP

Notizie dai Comitati Inter-Paese Rotary Italia - Malta - San Marino

• 4-8/06/2022 - Rotary International Convention a Houston (USA).
    (pubblicato il 29/05/2022)

Sono previste alcune attività dei CIP durante la convention internazionale.
    Prima della convention, la Conferenza presidenziale del Rotary "Servire per portare la pace" si svolgerà presso il Centro congressi George R. Brown da venerdì 3 a sabato 4 giugno 2022, inclusa una sessione di lavoro dei Comitati Inter-Paese sul Rotary ed i nostri partners per la pace. La Conferenza si concentrerà sul lavoro del Rotary per creare società più pacifiche e resilienti. Sarà un'opportunità per fare rete con la più ampia comunità di costruzione della pace del Rotary, ascoltare cosa stanno facendo gli altri in tutto il mondo per creare società più pacifiche, per essere ispirati e agire.
    Ai Comitati Inter-Paese del Rotary è stato assegnato lo Stand numero 835 nella Casa dell'Amicizia, proprio di fronte al grande spazio del Rotary International.
    Il materiale di comunicazione (poster, volantini, spille, ecc.) è in fase di produzione o già realizzato per essere esposto o distribuito allo stand.

Lunedì 6 giugno 2022 dalle 15:00 alle 17:00 (UTC-5), presso la Montgomery Room del Marriott Marquis Houston, si terrà una presentazione dei CIP sul tema: "Rafforzare il servizio internazionale attraverso i Comitati Inter-Paese" . Le relazioni dei Comitati Inter-Paese (CIP) contribuiscono ad ampliare la comprensione interculturale del Rotary, costruire amicizie oltre i confini, promuovere la pace e facilitare la cooperazione tra culture e nazioni diverse attraverso il servizio internazionale. Attraverso presentazioni e scambi si metterà in evidenza come club e distretti Rotary possono partecipare ai CIP per rafforzare il loro lavoro di servizio internazionale e costruire partnership con club Rotary di altri paesi.

• 22-25/09/2022 - CIP Meeting a Modena - Evento organizzato dal Comitato Inter-Paese Italia, Malta, San Marino, Svizzera, Liechtenstein.
    (pubblicata il 30/04/2022)

Programma
  • 21/05/2022 - Bruxelles (Belgio) - Nel corso della riunione del Consiglio Esecutivo dei CIP, cerimonia di costituzione e consegna delle Charts of Agreement dei due nuovi Comitati Inter-Paese tra:
    - Italia, Malta, San Marino e Serbia, Montenegro
    - Italia, Malta, San Marino e Spagna.
  • 14/05/2022 - Zara (Croazia) - Cerimonia di costituzione e consegna della Chart of Agreement dei nuovi Comitati Inter-Paese tra Croazia e Italia, Malta, San Marino.
  • 13-14-15/05/2022 - Bruxelles (Belgio) - Rotary4Europe - Iniziativa creata nell'anno rotariano 2018-2019 dai Distretti Rotary 1580, 1600, 1630, 1660, 1680, 1770, 1870, 1900, 1910, 2202, 2470, 2031, 2032, 2041, 2050, 2060, 2071, 2080, 2090, 2100, 2110, E.R.I.C. e Distretti Rotaractiani, articolata su seminari annuali dedicati a Rotariani e Rotaractiani di età inferiore ai 26 anni, per incontrare la politica e le Istituzioni Europee, con l’obiettivo di avvicinare i giovani agli ideali europei mettendoli in relazione a quelli rotariani “per una società più giusta, sostenibile e inclusiva”, e quindi alle attività e agli scopi dell’Unione Europea.

3° Edizione del Seminario (responsabile PDG Antonietta Fenoglio, D-2031), con 24 borsisti provenienti da otto Distretti Rotary italiani, organizzata nella sede della Camera di Commercio Belgio-Italia (Managing Director Giorgio De Bin) da Rotary4Europe (ideatrice e coordinatrice PDG Patrizia Cardone, D-2080) e dal Distretto Rotary 2031 (Governatore Luigi Viana), con la collaborazione del Rotaract (Vincenzo Vaccaro, Distretto Rotaract 2031, e Marcello Andria, referente Rotaract italiani), con il sostegno del Comitato Inter-Paese Belgio, Lussemburgo (Coordinatore Nazionale CIP Nathalie Huyghebaert e Presidente Sezione Nazionale CIP Azelio Fulmini) / Italia, Malta, San Marino (Coordinatore Nazionale CIP Alessandro Pastorini e Presidente Sezione Nazionale CIP Carlo Felice Corsetti).
  • 23/04/2022 - Jerez de la Frontera (Spagna) - Cerimonia di gemellaggio fra Rotary Club Manduria (Distretto 2120, Italia) e Rotary Club Estepona-Costa del Sol (Distretto 2203, Spagna).
  • 02/04/2022 - Conferenza Internazionale dei Comitati Inter-Paese Rotary - Dreaming Peace Together - Conferenza virtuale online.

Sostegno alla crisi umanitaria in Ucraina - Evento organizzato dal Consiglio Esecutivo dei CIP in collaborazione con Rotaract Europe MDIO (ERIC - European Rotaract Information Center) e in sostituzione della Conferenza Internazionale e Assemblea Generale dei Comitati Inter-Paese di Kiev.
  • Dal 1° al 6 aprile 2022 - Ostuni (Italia) - Serie di incontri per la creazione di un gemellaggio fra il Rotary Club Ostuni-Valle d'Itria e Rosa Marina (D-2120, Italia) e il Rotary Club Strasbourg Kléber (D-1680, Francia).

News dai Comitati Inter-Paese: