Sezioni Nazionali dei Comitati Inter-Paese Rotary (Sezioni Nazionali CIP)

I Comitati Inter-Paese Rotary possono formarsi sulla base di relazioni nazionali (Sezioni Nazionali CIP) o subnazionali tra due o più nazioni.
Per formare un Comitato Inter-Paese (Sezione Nazionale CIP) fra due o più nazioni è necessario che ci sia l'approvazione da parte di tutti i Governatori dei distretti di quelle nazioni.
I Comitati Inter-Paese subnazionali richiedono il consenso di tutti i distretti che partecipano alle loro relazioni.

I Rotariani interessati in ogni nazione sono tenuti a formare una commissione di pianificazione per la creazione di un Comitato Inter-Paese. È responsabilità della commissione di pianificazione di ciascun Paese l’ottenimento dell’approvazione ad organizzare un Comitato Inter-Paese da parte dei Governatori di tutti i distretti di quella nazione.
Ogni Sezione Nazionale dei CIP così regolarmente costituita è guidata da un Presidente, eletto dai distretti partecipanti per un triennio, con l’incarico di tenere le relazioni con gli altri CIP partecipanti, identificare potenziali progetti e attività comuni da intraprendere, organizzare incontri di pianificazione ed eventi idonei a tali finalità.
I Comitati Inter-Paese devono rispettare le regole che disciplinano le organizzazioni nel loro Paese e devono avere, oltre al presidente, un segretario e un tesoriere. L'incarico del presidente è triennale, gli altri dirigenti dovrebbero ruotare su base annuale.
Un Comitato Inter-Paese istituito deve informare della sua avvenuta costituzione il Consiglio Esecutivo dei CIP.

Sezioni Nazionali CIP Italia - Malta - San Marino
(pagine dedicate)

1. Albania
  2. Algeria